mercoledì 3 dicembre 2014

I MIEI CAMBIAMENTI NELLA SKIN ROUTINE INVERNALE



Era parecchio tempo che avevo intenzione di scrivere un post sui cambiamenti stagionali nella beauty routine dedicata alla pelle, con l'inizio dei primi rigori invernali mi pare sia giunto il momento di illustrarvi dettagliatamente come mi occupo della pulizia e dell'idratazione del viso.

La più grande novità dell'ultimo periodo è certamente l'arrivo del mio nuovo migliore amico, il salvatore, il miracolo con testine rotanti: il Clarisonic... so che ne avrete letto, sentito, visto in lungo e in largo, ma finalmente ( dopo un paio di mesi di utilizzo) mi sento di darvi la mia opinione in merito.



Io ho scelto il modello MIA2, in offerta quest'estate su Amazon, di questo delizioso color rosa pallido. Come saprete, si tratta di una spazzola elettrica rotante, alla quale potete cambiare le testine in base alle necessità della vostra pelle, io per ora ho quella in dotazione nel kit, ma è giorni che spero che Babbo Natale faccia magicamente apparire sotto l'albero quella paradisiaca spazzolina in cashmere che ho avuto il piacere di accarezzare lungamente da Sephora a Milano :)
Il mio modello ha un timer di un minuto che blocca poi la rotazione della testina in modo da impedirmi di scartavetrare la pelle per ore, come sarei tentata di fare ogni giorno vista la piacevolezza di questo momento massaggio.
Si utilizza con un detergente liquido schiumoso da applicare sul viso bagnato e - importantissimo- struccato, infatti il Clarisonic si utilizza dopo la vostra normale routine per togliere il makeup, è un secondo passaggio che pulisce in profondità la pelle, non deve assolutamente sostituire il latte detergente, le salviette o quello che siete soliti usare. Se utilizzato su un viso truccato, infatti, oltre a rovinare e sporcare le testine in breve tempo, si limiterà a distribuire sulla pelle il makeup peggiorando solamente la situazione.

Si può usare mattina e sera, ma credo che ognuno debba trovare il ritmo giusto in modo da detergere senza stressare troppo l'epidermide, io personalmente la utilizzo principalmente la sera prima di andare a letto e penso che una volta al giorno per me sia sufficiente.
Non spaventatevi se all'inizio vi sembra che la vostra pelle sia più impura di prima: si sta semplicemente pulendo dall'orrore intappolato nei pori, in breve tempo migliorerà visibilmente e la grana si affinerà, lasciandovi più lisce, luminose e pronte ad assorbire e sfruttare al meglio i prodotti di idratazione.






A proposito di detergenti per il viso, da un mesetto a questa parte sto testando questo sapone liquido per mani e viso al profumo di Marsiglia con aloe vera e tensioattivi di origine vegetale della marca Victor Philippe. L'ho ricevuto in una biobox confezionata, come sempre con attenzione da Laura, e ho iniziato ad utilizzarlo proprio per la pulizia con Clarisonic: ne basta un goccino perchè è molto lavante, lascia la pelle compatta e profumata di bucato.



Per quanto riguarda gli occhi, abbiamo ovviamente bisogno di un prodotto specifico delicato che protegga questa zona molto fragile: io sto usando questo struccante occhi di Avril (sempre ricevuto nella bio box) applicandolo con un dischetto di cotone. Vi consiglio di tenere il cotone appoggiato per un po' sull'occhio, senza sfregare troppo, sarà sufficiente a rimuovere il trucco.



Sempre della marca Avril ho potuto sperimentare questa mousse detergente, dalla consistenza soffice e piacevole sulla pelle, con l'unica pecca di non avere un buon profumo, direi che è sostanzialmente inodore, il che per alcuni può anche essere un pregio.


New entry dell'inverno è l'olio di cocco, che inizialmente avevo comprato con l'idea di farne impacchi ristrutturanti pre shampoo ma che poi ho cominciato ad usare sia come idratante sulle gambe (ottimo ed efficace) sia come struccante. Sul viso rimuove ogni traccia di trucco, persino rossetti a lunga durata ed eyeliner indelebili, lascia la pelle profumatissima e può aiutare in caso di estrema secchezza. Io che ho la pelle a tendenza mista lo utilizzo prima di passare il detergente con il Clarisonic, in modo da rimuovere la possibile untuosità, ma so che molti non lo risciacquano.


Come ultimo step della mia skin routine, dopo essermi struccata, spazzolata e asciugata, ora metto questo gel viso idratante al fior di rosa di Alchimia Natura ( altra scoperta della quale devo ringraziare Laura e la sua bio box), leggero, non untuoso, perfetto come base trucco.

E voi? come avete modificato le vostre abitudini per andare incontro al grande freddo?

v.




4 commenti:

  1. Continuo ad usare la mousse quando vado di superfretta (la metti sul viso o sulla Clarisonic? Non ho ancora trovato una quadra a riguardo), ma da una decina di giorni a questa parte sto provando l'olio solido detergente alla lavanda: una volta provato è difficile tornare indietro, lascia una pelle morbidissima e con la Clarisonic sono sicura di massaggiarlo ben bene in profondità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fefy! Io metto il detergente direttamente sul viso e poi ci passo il Clarisonic, anche per me in realtà è un po' un mistero se sia meglio metterlo sulla spazzola :) Interessante questo olio solido alla lavanda, di che marca?

      Elimina
    2. Quello che mi ha spedito un'amica da Thymiama Salerno è del "Calderone di Gaia" ma non ci credo che ci sia solo lui... come ci sono gli struccanti solidi devono esserci anche i detergenti!

      Elimina
    3. hai ragione, grazie della dritta, cercherè qualcosa di simile!

      Elimina

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...