venerdì 10 maggio 2013

la resurrezione dei capelli: primi passi nell'ecobio



Il mio graduale avvicinamento al mondo dell'ecobio è iniziato da un po' di mesi ormai, ho cercato di smaltire vecchi prodotti per fare degli acquisti più mirati e consapevoli soprattutto grazie ai consigli della nostra esperta del gruppo, Al ( trovate una sua interessante recensione sui fondotinta ecobio qui ).
Sono sempre stata interessata ai prodotti di erboristeria, che sfruttino i benefici delle piante, che rispettino gli animali e l'ambiente il più possibile, ma non sono mai andata a fondo della questione...ho deciso di cominciare informandomi un po' di più sulla cura ecobio dei capelli, dopo aver notato che nell'ultimo periodo stavano perdendo un po' colpi, apparendo più secchi, rovinati e deboli.
C'è da segnalare che io tingo i capelli ininterrottamente da 15 anni, puntualmente ogni mese quindi subiscono un attacco chimico non indifferente, non amo molto tagliarli e li tengo lunghi da tempo, quindi prima o poi sapevo che si sarebbero ribellati, poverini :)
Come prima mossa ho cercato un'alternativa più naturale al colore che facevo, pur con un po' di scetticismo rispetto alla durata e all'intensità dei riflessi...fortunatamente sono stata smentita: ho ottenuto un bel rosso rame che per ora sembra resistere, ma per fornirvi un'opinione più esaustiva vorrei attendere ancora un paio di settimane e fare una recensione di confronto, quindi per l'argomento tinta vi rimando alla prossima puntata.

Qui volevo presentarvi invece tre prodotti " ristrutturanti" che stanno cercando di far rinvenire i miei capelli e le mie prime impressioni in merito... 
Spesso dopo aver usato per la prima volta  shampoo e balsami biologici è possibile che vi sentiate i capelli ancora più secchi e vi ritroviate a fissare nostalgiche i flaconi vuoti dei vostri vecchi prodotti, ma non scoraggiatevi subito!
 Questo può accadere perchè dopo molti anni di utilizzo di prodotti a base di siliconi ( che creano all'apparenza quell'effetto lucido e luminoso tanto decantato dalle pubblicità) i capelli ne sono completamente ricoperti e non rivelano la loro reale secchezza, causata da anni di tensioattivi aggressivi e sali quaternari districanti.
Iniziando ad utilizzare cosmetici biologici, lentamente si elimina questa superficiale "pellicola" siliconica facendo emergere la reale natura dei capelli che denuncia fino in fondo la situazione di sfruttamento alla quale sono stati sottoposti.



maschera idratante districante Capelvenere di Helan



 Il primo prodotto che vi presento è una meravigliosa maschera idratante districante Capelvenere di Helan, sebbene sia indicata per capelli ricci tendenti al crespo mi sono trovata molto bene, infatti l'effetto crespo non è tipico unicamente dei capelli mossi visto che riguarda la specifica struttura del capello sulla quale la distribuzione del film protettivo non è uniforme. L'azione idratante di questo prodotto compatta le squame capillari, ripristina il film idrolipidico e ostacola la penetrazione dell'umidità, l'azione emolliente ed elasticizzante nutre e distende.

Si usa più volte alla settimana sui capelli umidi, meglio se ricoprendo la testa con della pellicola trasparente o un asciugamano intiepidito per far penetrare meglio il trattamento. Il tempo di posa minimo sono 10 minuti prima di un abbondante risciacquo, ma io se ho tempo lo tengo anche una mezzoretta e l'effetto non è mai pesante sui capelli, che anzi risultano nutriti e mai stopposi. Di questo prodotto sono entusiasta e lo consiglio anche a chi ha i capelli lisci e molto fini come i miei.

I componenti naturali sono al 91%
Le sostanze pregiate: olio di noce brasiliana e burro di mango 4,5%
I principi attivi sono: noce brasiliana, burro di mango, proteine del frumento, karatè, proteine di moringa

DENOMINAZIONE INCI: 

INGREDIENTI/INGREDIENTS: AQUA/WATER, CETEARYL ALCOHOL, CETRIMONIUM CHLORIDE, MANGIFERA INDICA (MANGO) SEED OIL, GLYCERIN, BEHENTRIMONIUM CHLORIDE, DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, PROFUMO/FRAGRANCE*, BERTHOLLETIA EXCELSA (BRAZIL NUT) SEED OIL, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, ETHYLHEXYL COCOATE, XANTHAN GUM, LECITHIN, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, DISODIUM EDTA, CITRIC ACID. *BENZYL SALICYLATE, COUMARIN. 


Il costo è di 15 euro per 200 ml, ma come vedrete i prodotti ecobio sono molto concentrati e le dosi che userete saranno dimezzate.




impacco rigenerante con olio di jojoba e babassu e olio di murumuru Capelvenere di Helan 


Sempre della linea Capelvenere di Helan ho provato l'impacco rigenerante con olio di jojoba e babassu e olio di murumuru, è uno spray che nutre, rinforza, riequilibra la produzione di sebo, ristruttura la struttura capillare inaridita.
E' da applicare prima dello shampoo: dopo aver bagnato per bene i capelli con acqua calda in modo da far aprire le squame si spruzza su tutto il cuoio capelluto, poi si pettina per distribuirlo e ci si avvolge in una pellicola trasparente. Si tiene il più possibile, maassaggiando ogni tanto con movimenti circolari il cuoio capelluto e poi si risciacqua abbondantemente prima di passare allo shampoo.
Io mi sto trovando abbastanza bene, anche se trovo più pratica e di risultato immediato la maschera.

sostanze pregiateolio di jojoba e babassu e olio di murumuru 7%



DENOMINAZIONE INCI: ISONONYL ISONONANOATE, ISOSTEARYL LACTATE, ETHYLHEXYL COCOATE, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, ORBIGNYA OLEIFERA (BABASSU) SEED OIL, SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA) SEED OIL, ASTROCARYUM MURUMURU SEED BUTTER**, PROFUMO/FRAGRANCE*, ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT. *HEXYL CINNAMAL, LINALOOL, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL. ** da Agricoltura Biologica

il prezzo è 16 euro per 100 ml di prodotto




I primi due prodotti provengono da un ordine sul sito Erboteca, che mi sento di consigliarvi caldamente per la velocità di spedizione ( in un giorno lavorativo avevo i miei acquisti tra le mani) e per la gentilezza delle persone che ci lavorano ( io avevo ricevuto un colore di tinta sbagliato e mi hanno subito inviato gratuitamente quella corretta appena l'ho segnalato), mentre il balsamo che ora vi descriverò viene da un'erboristeria vicino a casa, dove avevo chiesto consiglio.



balsamo nutriente  Biokap di Biosline



Il balsamo fa parte della linea Biokap di Biosline, ideale per caplli opachi, sfibrati e con doppie punte con olio di jojoba e proteine del grano.
Si presenta come una crema abbastanza leggera, nutre a sufficienza senza ungere ma non mi ha impressionata come i precedenti prodotti...infatti dopo i primi utilizzi mi sono informata meglio su internet e ho scoperto che non si tratta assolutamente di un balsamo molto diverso da quelli della grande distribuzione che stavo tentando di evitare.

Purtroppo io essendo all'inizio del mio cammino ecobio non so leggere gli inci senza il supporto dell'utilissimo Biodizionario ( uno strumento fondamentale per chi si avvicina a questo mondo e vuole saperne di più sui componenti dei prodotti che usa) e mi sono fidata delle apparenze... in realtà purtroppo gli ingredienti non sono per niente verdi e ai primi posti troviamo già componenti non troppo rassicuranti.

INCI Aquacyclopentasiloxanestearyl alcoholsimmondsia chinensis oilcetrimonium chloridehumulus lupulus extractsodium PCAsodium lactate, sodium glycolate, sodium citrate, sodium malate, lactic acidglycolic acidmalic acidcitric acidolea europaea leaf extract, alcohol, parfum, sodium hydroxidetocopherol,benzyl alcoholpotassium sorbatephenoxyethanolCI 75810benzyl benzoatetetrasodium EDTAlinalool,benzyl salicylatehexyl cinnamalalpha isomethyl iononelimoneneBHT.


Il costo è di 10,50 euro per 125 ml, ma trattandosi di una ecobufala direi che il prezzo è esorbitante, considerato quanto costano prodotti simili che danno risultati anche migliori.




Spero che questa prima incursione nel mondo dei prodotti ecobio per capelli sia stato interessante, arriveranno presto altre puntate e altre recensioni dal mio angolo verde...
v.

4 commenti:

  1. bellissimo il tuo Blog :-)

    http://heel12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. bello ed interressante :)http://modalowcostbykiara.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. sono contenta che ti sia piaciuto questo post, è bello condividere questo percorso!

    RispondiElimina

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...