giovedì 4 dicembre 2014

SISSI INSPIRATION: una parentesi principesca





Complice questo bellissimo video diretto dall'incredibile Karl Lagerfeld, con Pharell Williams e la modella del momento Cara Delavigne ( sì, proprio quella che sta costringendo le nostre sopracciglia spennacchiate dagli anni '90 a moltiplicarsi esponenzialmente), questo pomeriggio vorrei portarvi a Vienna alla corte della principessa Sissi.

Sissi, ovvero Elisabetta Amalia Eugenica di Wittelsbach, dopo un'infanzia in Baviera, sposa Francesco Giuseppe d'Austria diventando imperatrice. 
La sua fama come "principessa triste" e icona di stile viene consacrata dalla serie di film che Ernst Marischka gira negli anni '50, che ripercorrono la vita di Sissi in maniera certamente romanzata ma indimenticabile, soprattutto grazie alla splendida interpretazione di Romy Schneider.




Sissi era famosa per la sua bellezza e per i rituali ai quali si sottoponeva per mantenersi in forma e curare pelle e capelli, questi ultimi soprattutto erano il suo punto di forza: li teneva lunghi fino ai piedi e acconciarli richiedeva ore ed ore.


Si dice che li lavasse con tuorli d'uovo e cognac, che mi sembrano più adatti come ingredienti per una torta e credo che anche i suoi servitori avrebbero preferito questa destinazione, piuttosto che dover risciacquare quell'impiastro da metri di capelli... ma se proprio volete testare in prima persona qualcosa di simile per nutrire la chioma sfibrata potete mescolare un uovo, un cucchiaio d'olio d'oliva e due cucchiai di miele e tenere in posa 30 minuti.

Per quanto riguarda l'acconciatura, lo stile di Sissi è certamente tornato di moda negli ultimi tempi in cui non ci risparmiamo corone di trecce, complicate architetture e inserti di fiori più o meno freschi 



Sul nostro Pinterest ( che è un tunnel senza fine, lo so, dite addio al vostro pomeriggio produttivo ora) potete trovare anche un album dedicato proprio a questo tipo di acconciature, che nei tutorial sembrano bellissime e semplicissime e poi vi ritrovate come me con un garofano morente annodato in testa e una treccia che la massima definizione alla quale può aspirare è "effetto spettinato"... proprio quello che desideravo :)




Per la cura della pelle Sissi faceva lunghi bagni nel latte oppure utilizzava l'olio d'oliva idratante ed emolliente, se volete imitarla qui trovate dei prodotti naturali al latte d'asina, molto ricchi di vitamine, acidi grassi essenziali come Omega 3 e 6, aminoacidi e proteine. 
I ritrovati a base di olio d'oliva sono numerosissimi, una linea che ho usato spesso, perchè presente nella farmacia vicino a casa, è Doliva, ma non vorrei dimenticare l'ottimo shampoo ecobio La saponaria con olio extravergine d'oliva, moringa e aloe che nutre senza appesantire.


 

Per concludere la nostra preparazione dopo esserci sottoposte a inusuali trattamenti di bellezza, ci manca solo un accessorio da vera principessa: il diadema!


 



Per un look un po' meno da palazzo e un po' più da poracci, nelle mie approfondite ricerche ho scoperto questo sito, che vende addirittura delle riproduzioni della tiara matrimoniale usata da Kate Middleton per il suo matrimonio con il principe William a cifre irrisorie, quindi non vedo perchè non introdurre nel vostro guardaroba un po' di regalità a buon mercato: prima di uscire controllate di avere cellulare, chiavi, diadema e via a fare la spesa.




Per concludere il nostro viaggio fiabesco ho pensato anche al tema scottante del momento: i regali di Natale...cosa mettere sotto l'albero per un'aspirante principessa Sissi?


per l'amante della cucina delle formine per biscotti a forma di corona ( anche se Sissi e la sua dieta ferrea non avrebbero approvato)


per la fashion victim ovviamente un tutù della Connie,  perfetto con un maglione, una giacca di pelle, una maglietta a righe un po' francese e farà impallidire la cugina al pranzo di Natale


se avete un bambino sapete che ben presto si vendicherà con gli interessi delle angherie subite, ma fino al raggiungimento dell'età della ragione potrete instagrammarlo con i bellissimi accessori creati da Pride and Princess



e se avete intenzione di impegnarvi seriamente sotto le feste, senza ricorrere al brillocco ( scriteriati, le donne negano ma l'unica parolina dolce che vorrebbero sentirvi dire è "Cartier") ecco qui una soluzione che quantomeno vi salvi per la simpatia.

Regali saluti,
v.










Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...