sabato 30 marzo 2013

Un the con me #1








Abbiamo tempo per decidere, 
nel frattempo viviamo di speranza e di tisana.
R.Queneau



Mettiamo subito in chiaro che io amo l'inverno, le sciarpe di lana, la neve, il profumo di freddo nell'aria e stare accoccolata sotto le coperte a vedere film, al contrario sono molto infastidita dal caldo estivo, dall'umidità, dalle zanzare, dall'afa che sembra non passare mai e ho una personale teoria sul fatto che la "bella stagione"sia sopravvalutata, anzi sono anche contraria al fatto che si chiami così, come se si desse per scontato che debba essere bella per tutti...
Nonostante le doverose premesse sono costretta ad ammettere che questo inverno che si sta trasformando da stagione ad era geologica ha stancato anche me: qui piove ininterrottamente da giorni, l'acqua da sopra si somma a quella da sotto e sembra che il cielo sia sintonizzato su un canale con delle difficoltà di trasmissione, che fa vedere solo un'unico schermo grigio. 
Una delle mie strategie di conforto in queste giornate infinite è mettere sul fuoco il mio bollitore blu e scegliere una bustina dalla mia riserva di tisane, che vorrei presentarvi qui, a puntate, come i migliori fotoromanzi.



Una delle prime sia come contenuto che come packaging è certamente questo Rooibos alla vaniglia, che un'amica mi ha portato da un viaggio in Irlanda e che sto centellinando nel terrore che finisca.
Il rooibos è ricavato da un cespuglio rosso sudafricano seccato e triturato, ricchissimo di sali minerali e vitamina C, è privo di teina e tannini, pare riduca il senso della sete ed ha notevoli proprietà antiossidanti.  Riduce  gli effetti del raffreddore da fieno e l'entità delle crisi asmatiche ed è risultato efficacissimo, data la sua proprietà di rilassare la muscolatura liscia, anche nelle patologie gastro-intestinali e sindromi mestruali...quindi un rimedio taumaturgico al profumo di vaniglia.

tempo di infusione: 5 minuti




In erboristeria o nei negozi biologici come Naturasì trovo questa ottima marca inglese, Clipper,  potete visitare il loro sito, graficamente molto bello come le loro confezioni. Questo è un the bianco, uno dei the cinesi più preziosi e ricercati per le sue miracolose proprietà, contiene molta meno teina del the verde pur avendo gli stessi antiossidanti naturali, fluidifica il sangue ed abbassa la pressione. Per produrlo si raccolgono i germogli prima che si schiudano e poi li si lascia appassire ed essiccare, senza sottoporli a calore diretto, così le foglie assumono un caratteristico colore argenteo e danno un infuso molto chiaro e delicato. Qui il the bianco si unisce al lampone, il sapore è dolce ma leggero.

tempo di infusione: 1-3 minuti



Della stessa marca ho anche un the verde deteinato, infatti nella mia selezione, come avrete notato, mancano i grandi classici perchè ho eliminato da tempo la caffeina e cerco di limitare la teina, quindi per non rinunciare totalmente al the verde ho trovaro questa alternativa.

tempo di infusione: 3 minuti



Un'altra marca inglese che trovo invece in alcuni supermercati è London Fruit & Herb Company, sono infusi deliziosamente aromatici e questo è l'ultimo che ho sperimentato ma è subito salito trai primi posti in classifica: l'abbinamento mela e cannella è ottimo, ho provato anche a berlo freddo e credo sia una buona alternativa meno zuccherata e casalinga al the freddo.

tempo di infusione: 5 minuti




Gli Yogi Tea, biologici e ayurvedici si trovano in erboristeria, ogni confezione presenta una posizione di yoga e ogni bustina ha un aforisma. Uno dei miei sapori preferiti è questo infuso atzeco al cioccolato che unisce scorza di cacao, cannella, liquerizia, zenzero, cardamomo, vaniglia e pepe nero per creare una bevanda intensamente aromatica e appagante.

tempo di infusione: dai 7 minuti in su



In attesa che il mio amato rito inglese delle cinque smetta di essere abbinato al tipico tempo londinese per farci sperimentare freschi infusi di frutta ed erbe, vi invito per una merenda da me?



vassoio e tovaglioli: Ikea
tazza- lavagna sulla quale scrivere con i gessetti: Legami
cucchiaio in melamina


v.




Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...