giovedì 28 marzo 2013

Cucina in verde #1 vellutata di spinaci


Inauguriamo oggi la rubrica CUCINA IN VERDE , dedicata ai piatti vegetariani per chi come me ha deciso di fare a meno della carne, ma anche per chi semplicemente ama le verdure o sta seguendo il tradizionale regime depurativo pasquale.
La prima ricetta nasce da una delle domande più comuni, che scommetto vi suonerà familiare, ovvero: che cosa ho nel frigo che mi salvi dal dover uscire sotto la pioggia per trascinarmi fino al supermercato?
Nel mio caso la risposta era "quasi niente MA degli ottimi spinaci" da abbinarsi con la riserva di patate conservate per i momenti neri nel buio della dispensa ( certamente voi lo saprete, ma per evitare di dover cercare con il lanternino i tuberi in mezzo ad una ragnatela di germogli la soluzione ideale è conservarle in luogo asciutto e protetto dalla luce).
Entrambe le verdure che vedremo protagoniste del nostro piatto sono totalmente bio coltivate con amore nell'orto del mio papà, il che ci mette al sicuro da pesticidi e affini ma ci trattiene a lungo al lavandino per lavarle con cura da terra, lumachine e foglioline non peviste dalla ricetta... 

Ecco gli ingredienti per tre persone o per una persona che surgela previdentemente due porzioni per il futuro :)


  • abbondanti foglie di spinaci o 250 grammi di spinaci surgelati 
  • 1 cipolla
  • 2 patate
  • insaporitore vegetale
  • basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • paprika

Dopo aver sbucciato le patate ed averle tagliate a dadini mettetele in una pentola insieme alla cipolla ( io la cuocio intera per evitare commozione perché poi tutto il composto andrà  frullato, ma se preferite potete anche tagliarla) e agli spinaci. Aggiungete acqua sufficiente a coprire i vostri ingredienti, un misurino pieno di insaporitore vegetale ( o di dado, io preferisco il primo per la comodità nel dosarlo e nel conservarlo) e fate cuocere a fuoco lento fino a che le patate e le cipolla non saranno ammorbidite, una ventina di minuti circa dal bollore.
A cottura ultimata frullate il tutto con l'aiuto di un mixer, vedrete che ne risulterà una zuppa dalla consistenza densa e vellutata grazie alla presenza delle patate, impiattate ( o inscodellate se, come me, preferite mangiare nelle tazze da colazione più o meno tutto) e aggiungete un filo d'olio, una spolverata di paprika o peperoncino e un po' di basilico.

Si tratta davvero di una ricetta veloce, leggera e salutare, ma soprattutto versatile: con la stessa base, in assenza di spinaci o se non li avete particolarmente in simpatia, potrete scegliere altre verdure protagoniste come piselli, carote e zucca ed ottenere delle coloratissime vellutate da accompagnare con crostini di pane tostati, oppure semi di zucca, girasole, lino e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

al prossimo piatto verde,

v.








5 commenti:

  1. Sembra proprio un buon piatto ... ho l'acquolina !

    RispondiElimina
  2. @ Pedrissimo : grazie mille, è stato un ottimo pranzo! seguici e vedrai che le ricette non mancheranno :)

    RispondiElimina
  3. Interessante ... grazie per la ricettina :)

    RispondiElimina
  4. è una ricetta sfiziosa,anche se non mi piacciono le vellutate ..ma l'idea interessante è che hai aggiunto le patate,la cipolla ma soprattutto la paprika che adoro e darà una nota in più al piatto

    RispondiElimina
  5. @Lucia Ricatti: grazie! spero la proverai :)

    @emanuela rangillo: la paprika secondo me fa la differenza senza essere forte come il peperoncino!

    RispondiElimina

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...