martedì 21 maggio 2013

LA SETTIMANA DELLA CINA IN CUCINA


Mi scuso per avere prolungato di qualche giorno la settimana della Cina in cucina, nel frattempo qualcuno ha provato le ricette?

Prima di salutarvi nell'ultima puntata della nostra settimana dedicata alla cucina cinese, vi descrivo meglio alcuni ingredienti ed alcuni strumenti indispensabili, che io ho utilizzato nelle ricette.

§ Salsa di soia: ingrediente ormai diffuso anche in occidente,la si trova in tutti i supermercati, di solito in due varianti: salata o dolce. La più comunemente impiegata è quella salata. Il suo utilizzo esalta il sapore naturale dei cibi.
Nelle ricette che vi ho proposto, potete sostituire metà della dose della salsa di soia con:
§ Salsa di ostriche: nonostante la sua provenienza, non ha sapore di pesce o di mollusco. Esalta i sapori propri dei piatti in maniera ancora più accentuata della salsa di soia. Si trova nei supermercati orientali.

§ Zenzero: La radice fresca è più profumata e più delicata di sapore rispetto a quella essiccata. Se consumato fresco deve essere pelato e poi tagliato a fettine sottili oppure grattugiato.
La polvere secca è molto più forte di sapore, ma è più facilmente reperibile.
  
§ Riso basmati: riso orientale dal chicco lungo e particolarmente profumato. Cuoce in circa 12 minuti. Prima di essere bollito deve essere sciacquato in acqua fredda.

§ Wok: padella fonda, semisferica, generalmente di ferro o ghisa (metalli che mantengono a lungo il calore). E’ la pentola più comunemente usata in Cina e si usa per: friggere, cuocere al vapore, stufare.
Per un uso domestico la misura migliore è quella di diametro di 30 cm.
Io vi consiglio di trovarne una in ghisa antiaderente, rispetterà la tradizione della ghisa, ma vi eviterà il fastidio di dovere essere unta alla fine di ogni utilizzo.
  
§ Cestello per la cottura a vapore: cestello di bambù che viene utilizzato insieme alla wok. Possono essere impilati l’uno sull'altro per cuocere contemporaneamente più cibi, l’ultimo ha sempre un coperchio di bambù sopra. Lo si può utilizzare per servire in tavola i cibi che vi sono stati cotti dentro. Per cuocere la carne o il pesce si adagia sul fondo un piatto, per le verdure o la pasta si usano foglia di cavolo cinese.




E prima di lasciarvi, da golosa quale sono, vi dico che se volete concludere un bel pasto cinese cucinato da voi con qualcosa di dolce, io di solito propongo o una macedonia di litchis allo sciroppo (si trovano in barattolo al supermercato) oppure un gelato alla crema spolverato con zenzero o cannella secondo il gusto dei commensali. Lasciate poi sul tavolo dello zenzero candito e gli ospiti non si alzeranno più da tavola.

Se questa settimana vi ha incuriosito e volete saperne di più, lasciatemi un post e sarò ben felice di approfondire con voi!

Buon appetito!
F.

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...