lunedì 13 maggio 2013

LA SETTIMANA DELLA CINA IN CUCINA

Con la settimana della Cina inauguro oggi dei percorsi tematici in cucina, dureranno ciascuno una settimana e mi permetteranno di presentarvi ricette e usi e costumi di diversi paesi.
La Cina è un paese enorme, in cui si può trovare tutto, e il contrario di tutto. Ha tradizioni millenarie, anche in cucina.
I piatti che ho deciso di proporvi sono piuttosto vicini al gusto occidentale e possono essere cucinati con ingredienti facilmente reperibili vicino casa.

Prima del menù, vi racconto qualcosa sulle tradizioni cinesi.




 § La cucina cinese è legata alla filosofia. Si basa più sulle contraddizioni che sulle similitudini, seguendo il principio dello yin e dello yang. Alcuni cibi sono ritenuti freddi, umidi, teneri e rinfrescanti (funghi, germogli di bambù, legumi, frutti) e riflettono lo yin.
Altri, ritenuti caldi, maschili, fritti, con effetto riscaldante (carne, spezie) riflettono lo yang.
Preparare un pranzo cinese non è solo accostare sapori e odori, ma è anche soddisfare gli occhi e cercare di creare la maggiore armonia possibile.

§ La cucina cinese è legata alla medicina. Si basa sul fatto che la salute passa dal cibo. La medicina tradizionale cinese ripone grande importanza nella dietetica.
E’ una cucina fondamentalmente sana, basata sulla cottura a vapore, le verdure mantengono le loro proprietà perché vengono al massimo saltate, la carne viene cotta a piccoli pezzi, rimanendo facilmente digeribile.

§ La tavola si apparecchia sempre con la tovaglia. Ogni commensale ha un piatto, una ciotola per la zuppa,il cucchiaio di porcellana per la zuppa e i bastoncini. Sul tavolo si mette sempre una ciotola di salsa agrodolce, una bottiglia di salsa di soia e una di olio al peperoncino.

§ Il menù generalmente si compone di riso, zuppa e un piatto per ogni commensale. Quindi per 4 persone si preparano un antipasto, due piatti di carne e uno di verdure. Se si tratta di una pranzo ufficiale si deve arrivare ad almeno 6-8 portate.
E’ sempre preferibile aumentare il numero di portate che la quantità delle portate stesse.
La tradizione vuole che si mettano tutte le portate in tavola contemporaneamente. Non esiste quindi  un vero piatto forte, e per questo motivo ci deve essere la giusta alternanza di sapori. Ogni commensale deciderà in quale ordine servirsi. La zuppa generalmente viene servita in fondo al pasto. Non è consuetudine molto diffusa in Cina di servire dolci a fine pasto.
Il tè è la bevanda più diffusa.
  
§ Ecco dunque i piatti che vi presenterò nei prossimi giorni:
Riso cantonese
Pollo alle mandorle
Maiale ai peperoni in salsa di soia 

F.

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...