lunedì 24 giugno 2013

LA SETTIMANA IN CUCINA: GLI STATI UNITI

Benvenuti al secondo appuntamento con la settimana in cucina.
Questa volta ci dedichiamo alla cucina degli Stati Uniti.



Essendo un paese relativamente giovane e formatosi dall'unione di tantissime diverse razze e culture, sembrerebbe, ad un esame superficiale, non avere una tradizione culinaria tutta sua.
Invece non è così, certo, tanto è stato preso dalle popolazioni che sono arrivate qui nel corso degli  anni, ma tanto è anche stato elaborato in modo autonomo.

§ Alcune influenze riconoscibili nella cucina statunitense:
Ebrei: Bagel: piccola ciambella di pane che viene prima lessato e poi cotto al forno, proviene certamente dalla cultura ebraica dell’est Europa, ma è stata la comunità americana a renderlo famoso e a presentarlo come lo vediamo ora.
Africa: Soul food: questo nome introdotto negli anni ’60 indica un tipo di cibo legato anche alla spiritualità. E’ l’influenza africana portata dalle migliaia di schiavi. L’ingrediente principale è sicuramente il mais.
Nativi americani: Barbecue: la tradizione di grigliare grandi quantità di carne direttamente sul fuoco vivo deriva dai nativi americani.
  
§ Negli Stati Uniti si da enorme importanza alla comunità vegetariana e vegana, sui cibi confezionati è sempre indicato se è adatto o meno. Nei ristoranti sempre sono indicati sul menù i piatti che possono essere scelti.

§ La tavola si apparecchia in modo semplice, generalmente con tovagliette singole appoggiate direttamente sul tavolo. Ogni commensale ha le proprie posate, un bicchiere per l’acqua e uno per la bibita (o per il vino).
  
§ Un pranzo americano inizia sempre con della verdura, sia essa presentata sotto forma di insalata o di zuppa calda.
Segue un piatto principale, quasi sempre a base di carne o pesce, accompagnato da diversi contorni di verdure.
E per finire il dolce. La pasticceria americana è forse tra le più conosciute e imitate del mondo. Meriterebbe una settimana dedicata a lei!


§ Ecco dunque il menù che vi presenterò nei prossimi giorni:
Caesar Salad
Cheeseburger
Cheesecake

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...