mercoledì 17 aprile 2013

Cucina in verde #3 Insalata di surimi senza insalata



All'improvviso fa caldo, caldo, tanto caldo. 
In questi giorni oltre al cambio armadi ci troviamo alle prese con il cambio dispensa: archiviamo zuppe di legumi, patate al forno, torte e sformati per fare spazio a cibi freschi, colorati e leggeri.

La creazione che ho sperimentato oggi credo vi piacerà: semplice, piena di vitamine e ottima per un pranzo veloce: l'insalata di surimi senza insalata.
Io non riesco a mangiare la lattuga e i suoi simili, eccezion fatta per la valeriana che oggi però non ho trovato al supermercato, quindi mi sono ingegnata come al solito con quello che proponeva il frigo....Questa ricetta è un po' particolare per una rubrica di cucina in verde, ma io sono una finta vegetariana, che da anni ha ripreso a mangiare il pesce ma non la carne; per quelli tra voi che invece sono dei puristi basterà sostituire il surimi con del tofu a cubetti saltato in padella.

ingredienti:


  • surimi in bastoncini ( io li ho presi surgelati, ma si trovano anche freschi nel banco frigo)
  • pompelmo rosa
  • spinaci
  • patate
  • basilico
  • semi di girasole
  • basilico
  • limone
  • sale
per la salsina:
  • philadelphia
  • salsa di soya

preparazione:

sbollenatate gli spinaci in acqua salata, lessate le patate, nel frattempo scongelate il surimi e tagliatelo a pezzettini.
Sbucciate il pompelmo rosa, tagliate a metà gli spicchi, unitelo al surimi, tenete da parte il succo del pompelmo ricavato per aggiungerci  sale e limone e usarlo come condimento.
Una volta cotte le patate tagliatele a fettine, usatele come base dell'insalata insieme agli spinaci, a questi andranno sovrapposti surimi e pompelmo. Per finire condire il tutto con il sughino di pompelmo, dei semi di girasole, un po' di basilico e servite accompagato da una salsina leggera fatta di philadelphia e salsa di soya.










buon appetito!

v












Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...