giovedì 4 aprile 2013

UN LIBRO SULLA PANCHINA # 1


Dopo i due succosi assaggi dei giorni scorsi, oggi desidero inaugurare ufficialmente le mie due rubriche:

UN LIBRO SULLA PANCHINA, in cui vi parlerò di libri e di autori
e
IL CESTINO DEL PICNIC, in cui vi regalerò alcune delle mie ricette

  
UN LIBRO SULLA PANCHINA # 1

Voglio iniziare da un’autrice che amo tantissimo: Giuseppina Torregrossa.
Scrittrice siciliana, che io ho conosciuto con Il Conto delle Minne, racconto intimo di una famiglia siciliana attraverso diverse generazioni che ricordano e si confrontano. 


Ho proseguito poi la scoperta leggendo L’assaggiatrice, un bellissimo racconto lungo in cui l’esperienza culinaria si mescola con l’esperienza corporea del sesso. Sublime e delicato.


Temi in parte ripresi da Panza e prisenza, dove il cibo , l’indagine poliziesca, e un amore viscerale ancora una volta travolgono il lettore.


Diverso ma non minore è Manna e miele, ferro e fuoco. Ambientato a cavallo tra la Sicilia del passato e la Sicilia magica, ci racconta la saga di una donna. 



Non vi svelo oltre, vi invito a leggerli tutti!

Amando con passione questa scrittrice, non ho perso l’occasione di vederla “all’opera” al Festivaletteratura di Mantova. Donna incantevole, delicata e intelligente.

Se volete conoscerla meglio: 


Buona lettura!
F.

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...