martedì 23 aprile 2013

cucina in verde #4 risotto con le sparasine


Il nostro consueto appuntamento con Cucina in verde oggi incontra la tradizione locale: infatti la protagonista della nuova ricetta è la sparasina, ovvero l'asparago selvatico che si trova da aprile a maggio lungo i fiumi o in campagna. 
Come il suo fratello maggiore ha un buon potere depurativo e sta benissimo nelle frittate o abbinato alle uova sode...ma per il primo esperimento della stagione ho deciso di orientarmi su un grande classico: il risotto.



ingredienti:

  • riso ( io ho scelto quello integrale, che ho trovato perfetto con il sapore selvatico della sparasina, ma potete rimanere fedeli al vialone nano)
  • sparasine
  • scalogno
  • insaporitore vegetale ( o dado, io prefeisco il primo perchè è dosabile più facilmente)
  • formaggio caprino ( io ho usato gli Aperifrais della Camoscio d'oro)
  • vino bianco
  • pepe







 procedimento:



Credo che per il risotto come per la maggior parte dei piatti tradizionali, come  le lasagne al forno, il ragù o i tortellini, ognuno abbia un particolare metodo, risultato di ricette tramandate dalla famiglia ( il ragù di ogni nonna diventa il termine di paragone per tutti i tentativi delle generazioni successive), consigli delle amiche, gusti personali e casualità. Nel mio caso non troverete due ingredienti per altri immancabili: il burro e il grana, che io non amo molto e sostituisco a seconda del risotto con sottiletta, philadelphia o formaggini caprini a fine cottura.

Per prima cosa dobbiamo tagliare le sparasine in piccoli pezzi, conservando a parte le punte, che andranno aggiunte in seguito essendo più tenere. Le faremo cuocere in pentola con un po' di scalogno a pezzettini, dell'insaporitore vegetale e dell'acqua ( nella versione meno leggera si può anche farlo soffriggere con un po' di olio). 
Una volta che ci sembreranno sufficientemente ammorbidite andremo ad aggiungere il riso, aggiustando di acqua e insaporitore vegetale quando ci sembrerà necessario per non farlo attaccare ( vi consiglio di prepararvi a parte un pentolino con dell'acqua da tenere calda o del brodo se lo avete pronto, in modo da non bloccare la cottura del riso con dell'acqua fredda).
Verso fine cottura, invece del brodo, potrete aggiungere del vino bianco per insaporire ulteriormente il piatto e del formaggio caprino che aiuterà a mantecare il riso senza bisogno di burro.





Serviamo poi con del pepe macinato e Buon Appetito!

v.

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...