martedì 30 aprile 2013

cucina in verde #5 riso selvaggio con frutta e verdura




Non mi era mai capitato di dover cucinare per tante persone,  casa mia è piccina e delle quattro sedie che avevo all'inizio ne sono sopravvissute solo 2...diciamo che non è il contesto migliore per imbastire elaborati banchetti. Ma nelle ultime settimane mi è successo di collaborare ad un bel progetto, questo qui , e di trovarmi in una cucina vera, con altre due esperte mani a creare piattini sfiziosi in accompagnamento a due proiezioni di documentari di antropologia visiva ...ed ecco quello che ne è uscito.

Un abbinamento colorato, fresco e completo, con ingredienti semplici, leggeri e totalmente verdi, come da tradizione della nostra rubrica....andiamo a vederlo più da vicino!

ingredienti 

  • riso long and wild ( basmati con riso selvaggio, io l'ho trovato alla Coop)
  • mele verdi
  • pompelmo rosa
  • fagioli misti ( neri, rossi e bianchi)
  • fagiolini
  • mandorle tritate
  • uvetta passa
  • finocchio
  • limone
  • semi di girasole
per la salsina
  • yogurt greco bianco
  • basilico fresco 
  • sale
  • olio

procedimento

Per prima cosa fate bollire i fagioli: io avevo preso quelli secchi che sono da mettere nell'acqua 12 ore prima dell'uso e poi vanno fatti cuocere per un'ora abbondante ( quelli rossi infatti tendono a restare sempre un po' duri, io ho aggiunto mezz'ora di cottura).
Simuzzate le mandorle con l'aiuto di una mezzaluna.

Poi fate bollire il riso e fatelo raffreddare a parte, cuocete i fagiolini e scolateli, nel frattempo sbucciate i pompelmi rosa e tenerne solo la polpa, tagliate le mele verdi accuratamente lavate ( di queste tenere la buccia) a dadini, tagliate il finocchio.
A questi aggiungete i fagioli misti raffreddati, l'uvetta passa e condite il tutto con olio, sale e limone quanto basta. 

Preparate una salsina di accompagnamento tritando del basilico fresco, aggiungetelo allo yogurt greco bianco e aggiustate di sale e olio.

Componete quindi il piatto con una buona porzione di riso, un po' di insalata sulla quale spargerete le mandorle tritate e i semi di girasole e un po' di salsa a completare l'opera.





buon appetito! v.

Nessun commento:

Posta un commento

cosa ne pensi?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...